FAQ

Perchè possedere un cane lupo cecoslovacco

Perchè è uno dei pochi cani ottenuto  dall'incrocio tra il cane pastore tedesco e il lupo, operato dall'uomo di recente.Tutti i cani derivano dal lupo, ma ciò è avvenuto lentamente nel corso di migliaia di anni, a partire dai progenitori lupoidi che vivevano con gli uomini primitivi. Allo stato attuale è il cane che possiede le caratteristiche ancestrali lupoidi più evidenti, nel bene e nel male a seconda delle personali opinioni. Per chi ama i lupi e ne ammira il fascino e soprattutto desidera la vita del branco è il cane più adatto!. In realtà esistono anche altre razze generate dall'incrocio tra il cane e il pastore tedesco: sono il cane lupo di Sarloos (riconosciuto solo da Fci), il cane lupo italiano (non riconosciuto da Enci e Fci e non acquistabile). Meno conosciuto e di dubbia origine genetica è  il cane Lupino del Gigante(o Luvin). Il cane lupo cecoslovacco è l'unico riconosciuto sia da Enci che da Fci. Fatta questa premessa genealogica la risposta a questa domanda è semplice: è il cane adatto a chi ama i lupi, il loro modo di vivere, a loro bellezza estetica. Quando sarete soli nella foresta con il vostro clc vi sembrerà di essere come un lupo e di tornare indietro nel tempo di migliaia di anni quando gli uomini vivevano in perfetta armonia con la natura.

Perchè non possedere un cane lupo cecoslovacco

 

Questo cane non è adatto a chi ha poco tempo e voglia di trascorrere con il cane. Non tollera la solitudine (come del resto ogni cane), ma a differenza di molte altre razze sfoga la sua ansia con la distruzione di oggetti in modo esagerato. L'ideale è avere una coppia in modo che nei periodi di assenza del capobranco umano possano giocare e tenersi compagnia. Non è adatto a mio parere agli anziani perchè necessita di molta attività fisica con il capobranco. Avere una casa con grandi spazi può essere di aiuto ma non basta: molti pensano che correre in giardino è sufficiente, ma sbagliano!. Almeno 4 o 5 volte la settimana bisogna uscire con il cane, sia al guinzaglio, sia libero, ove ne esista la possibilità, per almeno 1-2 ore. Sono quando avrà esaurito la sua "energia"potrà riposare evitando di distruggere cuccia, recinzioni o se vive in casa il vostro arredamento.

Il cane lupo cecoslovacco è pericoloso?

Esistono razze potenzialmente più aggressive di altre per la selezione genetica operata dall'uomo. Il cane lupo cecoslovacco non è nella lista nera. Infatti non rientra nelle razze ritenute pericolose che creano dei problemi di stipula di contratti assicurativi  di responsabiltà civile. Ad ogni modo, in generale, il cane diventa pericoloso quando l'uomo non ha saputo istruirlo adeguatamente nella fase di crescita o non ha impostato la vita di branco. Quando un cane di piccola taglia morde (e succede spesso) lo si tollera, quando un cane, come il clc, morde, allora è meglio iniziare a preoccuparsi seriamente.

E'difficile l'addestramento del cane lupo cecoslovacco?

Nella vita non c'è niente di facile. Occorre prima di tutto avere le conoscenze della biologia del lupo e le regole di base per l'addestramento del cane. Ci sono numerosi testi che vanno letti prima di acquistare un cane. Consiglio vivamente i libri di Cesar Millan, in particolare l'ultimo"come rendere felice il vostro cane". Più tecnico, ma bellissimo,"lupi travestiti"di Barbara Gallicchio, che illustra le origini del cane e la biologia del lupo. Un testo semplice che parla del cane lupo cecoslovacco è "il cane lupo cecoslovacco", di Daniela Ciotti. Poi bisogna assolutamente portare il cucciolo di 2 mesi da un bravo addestratore che usa metodiche non coercitive. Poi sarete pronti per adottare un clc. Ricordiamo che i nostri cani saranno venduti solo a chi dimostrerà di essere idoneo alla gestione di questo cane.

Cosa mangia un cane lupo cecoslovacco?

Sull'alimentazione del cane lupo cecoslovacco esistono le più svariate opinioni. Molti allevatori prediligono una dieta prevalentemente carnea, spesso cruda. Per chi fosse interessato a questa tipologia di alimentazione esiste un sito in italiano, mondobarf.it, che spiega nei dettagli questo tipo di alimentazione, molto simile a quella dei lupi in natura .La mia personale opinione è che vada alimentato come un normale cane. La cosa certa è che è un cane delicato di intestino e quindi andrà trovato un mangime adatto, di buona qualità. La dieta cosidetta casalinga, ovvero costituita da alimenti cotti come per l'uomo, è sconsigliata in fase di crescita per non incorrere in squilibri alimentari, e poco raccomandabile anche da adulto a meno che non sia preparata da un veterinario nutrizionista esperto. Evitate anche la sola carne: Il lupo in natura si ciba non solo di carne ma anche di vegetali contenuti nello stomaco delle prede oltre che di vegetali allo stato naturale(anche se per alcuni studiosi come Mech ciò non è vero). Inoltre il clc è un cane, per metà pastore tedesco. Evitate se possibile mangimi con troppi cereali, meglio se assenti. Preferire come fonte di carboidrati le patate. Se hanno problemi intestinali, oltre a eliminare eventuali malattie parassitarie, come la giardiasi, molto diffusa neli allevamenti classici, prediligire alimenti monoproteici. I migliori mangimi in commercio sono il Prolife,Trainer e Farmina: usano carni fresche italiane in buona percentuale e poche farine animali di dubbia provenienza. Altri ottimi mangimi sono Orjene e Acana, di origine nordamericana,il cui prezzo è però molto elevato. Personalmente ora nutro i miei due cani con trainer vegetal(incredibile ma vero)con ottimi risultati sulle feci. Aggiungo solo un pò di carne di maiale per aumentare leggermente il tenore proteico.

Quali sono le malattie più frequenti nel cane lupo cecoslovacco?

Il clc è una razza molto rustica, possedendo il patrimonio genetico ancestrale del lupo. In natura, senza la sconsiderata selezione  operata dall'uomo sulle razze, prevalgono e sopravvivono grazie alla selezione naturale solo gli individui più forti e robusti.Tuttavia essendo stato incrociato con il pastore tedesco può avere gli stessi problemi tipici di questa razza. In particolare ha un intestino delicato e può avere i problemi tipico delle razze di grossa taglia, come la displasia dell'anca e del gomito, seppur in percentuale molto più bassa di altre razze. I genitori dei nostri riproduttori sono esenti da tali patologie. In ogni caso nessuno può escludere che i cuccioli ne siano affetti, in quanto all'età di 2 mesi la diagnosi è impossibile. Diffidate di chi vi garantisce che il cucciolo sarà sicuramente esente dalla displasia dell'anca. Sicuramente genitori e nonni esenti sono una discreta garanzia ma tale patologia è ereditabile anche da parenti molto lontani, fino a 6 generazioni precedenti. Altra patologia possibile è la mielopatia degenerativa che è trasmessa geneticamente tramite un gene autosomico recessivo a penetranza incompleta. Sebbene molti allevatori lo negano, anche il clc ne può essere affetto, per cui è sempre opportuno eseguire  il test genetico in questo razza di cani.

Il cane lupo cecoslovacco mordicchia continuamente?

Vero. Questa caratteristica è un modo di comunicare e socializzare tipica dei lupi. I clc tra di loro si mordicchiano continuamente e purtroppo lo fanno spesso anche con i proprietari. E una delle abitudini più difficili da eliminare soprattutto se avete più di un esemplare in quanto il comportamento è continuamente rinforzato tra di loro. Ci sono svariate tecniche per limitare questo comportamento molto tipico dei cuccioli.Tuttavia il comportamento non deve essere totalmente eliminato perchè è caratteristico della razza. Va accettato, nella giusta dimensione, perchè è il loro modo di salutarci. Dobbiamo abituarci a non volere ad ogni costo insegnargli solo le nostre regole. Un giusto compromesso deve essere trovato nel branco di cui fate parte. Se non vi piace, scieglietevi un altro cane!

Dove alloggiare il cane lupo cecoslovacco?

Il cane lupo cecoslovacco può vivere sia in casa, sia all'esterno, in adatta recinzione. Il cucciolo di clc è un animale molto vivace. Quando siamo assenti, se non abbiamo correttamente reindirizzato la sua energia, il suo sport preferito è mangiare la cuccia, la recinzione, gli alberi e scavare buche. Occorrono alcuni accorgimenti per evitare che possa ingoiare di tutto procurandosi lesioni allo stomaco e all'intestino. Prima di tutto rispettare la regola di Cesar Millan nel giusto ordine: esercizio, disciplina e affetto. L'esercizio è fondamentale per reindirizzare la sua enorme energia verso le normali attività che svolge in natura il lupo: caccia, pattugliamento del territorio, gioco. Esaurita la sua energia troverà meno tempo per distruggere le cose. La disciplina gli insegnerà chi è il capobranco e vi permetterà di gestirlo al meglio nelle passeggiate, nel gioco e nelle altre attività con voi. L'affetto dovrà essere sempre dato per ultimo e misurato: il capobranco non coccola i suoi gregari tutto il giorno ma gli impartisce ordini necessari per la sopravvivenza. Poi un particolare riguardo dovranno avere la cuccia e recinzioni: il legno deve essere tutto profilato in alluminio, le recinzioni devono essere molto alte (almeno 2,5 metri), con la base  in muratura per evitare fughe da tunnel scavati in pochi minuti nel terreno. La recinzione ottimale è in ferro o acciaio, anche se le reti elettrosaldate di ottima fattura e resistenza possono essere sufficienti in molti casi. Ma ripeto non c'è nessun accorgimento efficacie se non rispetterete le regole del branco. Quando il clc è inserito correttamente e felicemente nel branco non avrà nessun motivo per scappare!

Questo sito web utilizza cookies

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Acconsenta ai nostri cookie se continua ad utilizzare il nostro sito web.